Ecospano

ecospano

La “Ecospano s.n.c.” nasce da un'attività tramandata di generazione in generazione, che ha acquisito nel corso degli anni, sempre più professionalità e competenza nel settore
della raccolta, trasporto e stoccaggio dei sottoprodotti di origine animale di categoria 1, 2 e di categoria 3 (SOA).
Oggi l'azienda fornisce i propri servizi, mediante l’ausilio di un vasto parco mezzi, ad una miriade di
clienti i quali appartengono a diverse tipologie di settore.
I servizi garantiti sono rivolti a
macellerie, supermercati, mattatoi, centri veterinari, enti comunali, aziende agricole, pescherie, salumifici e molte altre tipologie di aziende.
Lo
staff è composto da personale esperto e qualificato nel settore, che ha permesso all'azienda, nel corso degli anni, di espandersi e raggiungere importanti obiettivi di mercato. I sottoprodotti di origine animale che vengono raccolti, a seconda della propria classificazione, sono destinati negli impianti specifici di nostra proprietà. Veterinari, mattatoi, aziende che producono scarti ittici, salami, maiali, caprini, salumifici, supermercati, macellerie ed allevamenti, in base alla regolamentazione comunitaria (Reg. CE n.1069/2009), possono contattarci per usufruire della professionalità dei nostri servizi. La “Ecospano s.n.c.” inoltre interviene anche nel caso di sequestri disposti dalla A.s.l. (Cat 3 – Cat 1) dal NAS e dal NOE. In aggiunta a quanto suddetto, la “Ecospano s.n.c.” effettua anche il servizio di Pronto Intervento in caso di incidenti stradali con animali morti. Il prezzo e le modalità di pagamento dei nostri servizi verranno concordati in base alla tipologia di prodotto ed eventuale quantità. Precisamente i materiali ritirati
sono gli scarti delle lavorazioni dei prodotti di origine animale, le parti di animali che non sono giudicate idonee per il consumo umano. A seconda del rischio sanitario, tali sottoprodotti, possono essere inviati alla distruzione mediante incenerimento o coincenerimento oppure essere valorizzati al fine di ottenere dei sottoprodotti destinabili all’industria mangimistica o per altri scopi industriali.

 

I sottoprodotti di origine animale (SOA) ritirati presso la nostra clientela vengono classificati e distinti in SOA di categoria 1 quali carcasse di animali, animali da compagnia, i corpi di animali a cui sono state somministrate sostanze per studio o vietate, (ad es. cavallo da corsa o da allevamento) e SOA di categoria 3, scarti di origine animale e più precisamente merce in scadenza e/o scaduta, mancato freddo (merce scongelata), scarti di macelleria, scarti di macellazione, latte crudo, gusci di uova, sangue, pelli e zoccoli, prodotti alimentari di origine animale o contenenti prodotti di origine animale e vegetale non più destinati al consumo umano per motivi commerciali, per motivi di lavorazione, per problemi di imballaggio o altro purché non presentino rischi per la salute umana, scarti ittici, scarti dì pescherie (interiora, lische, pinne, ecc....), sottoprodotti freschi dei pesci provenienti da impianti che fabbricano prodotti a base di pesce.