Chi Siamo

600x150

La SO.MI. AMBIENTE s.r.l., seppur giovane, può essere annoverata tra le più attive ed esperte di settore per la raccolta, lo stoccaggio ed il recupero degli oli vegetali esausti (olio di frittura e/o cottura), C.E.R. 200125

 

Siamo la migliore referente per la gestione del servizio di raccolta differenziata degli oli vegetali esausti, provenienti da imprese di grande ristorazione e dalla aziende di produzione dislocate sul territorio regionale ed extraregionale. La nostra attività è mirata a fornire idoneo supporto per il recupero degli oli esausti e per il completamento delle pratiche necessarie in materia ambientale. I nostri servizi sono eseguiti da operatori professionali dotati di specifica qualifica tecnica i quali si avvalgono di mezzi meccanici e di automezzi su strada di ultima generazione.

Seguiamo tutto l’iter per una corretta raccolta e smaltimento del rifiuto, dalla gestione e pianificazione logistica del servizio di raccolta degli oli vegetali esausti fino allo svolgimento degli adempimenti amministrativi. 

 

Il servizio di raccolta e stoccaggio degli oli vegetali esausti rappresenta un’importante iniziativa finalizzata alla tutela e al miglioramento dell’ambiente: infatti l’olio alimentare esausto, residuo che proviene dalla frittura di oli di semi vegetali, più raramente da olio d’oliva, a causa delle alte temperature a cui viene sottoposto che causano una modifica della sua struttura polimerica, si ossida ed in più assorbe le sostanze inquinanti derivanti dalla carbonizzazione dei residui alimentari. La sostanza che residua ha l’aspetto di un fluido viscoso e denso, di colore da giallo a rosso-bruno, e un odore abbastanza sgradevole che ha perso tutto della originale purezza e genuinità: si è trasformata in un rifiuto speciale causa di grave inquinamento ambientale nel caso in cui non venga smaltito correttamente disperdendosi nell’ambiente. Ragion per cui, occorre prestare molta attenzione alla gestione del rifiuto, evitando in maniera più assoluta l’abbandono nel suolo e/o nel sottosuolo o anche lo smaltimento nelle acque superficiali e sotterranee attraverso la rete fognaria, anche in presenza di depuratori. Basti pensare che un litro di olio esausto versato nell’acqua produce una sottile pellicola, di circa un chilometro quadrato, che impedisce l’ossigenazione di flora e fauna provocandone la repentina morte. Opportunamente trattato invece, può essere riutilizzato come base per oli lubrificanti, avviato alla produzione di asfalti e bitumi, o impiegato per produrre mastici, collanti e saponi industriali.

 

La SO.MI. AMBIENTE s.r.l. attraverso lo svolgimento del servizio di raccolta e stoccaggio degli oli vegetali esausti teso ad un corretto smaltimento degli stessi, è garanzia di una migliore qualità dell’ambiente e del risparmio energetico. Infatti il rifiuto debitamente trattato si trasforma in risorsa: lubrificanti, biodiesel, inchiostri, saponi e molto altro.